La nostra storia

Farmacia Muzio a Parabiago

Oltre cento anni di salute!

È il 2 marzo 1848 quando Alfonso Muzio da Varzi consegue la laurea in Farmacia all’Università di Genova. È da quel giorno che è iniziata la storia della Farmacia Muzio. Alfonso Muzio da Varzi proviene da una famiglia che sin dal Settecento si è dedicata all’erboristeria e alla farmacia.
 
 
Il trisnonno Alfonso inventa nel 1908 un vero Amazon ante litteram: fornisce ai concittadini l’utile servizio di consegne gratuite di farmaci, rimedi e alimenti a domicilio e riserva loro diverse promozioni. Alcuni oggetti antichi impiegati dai farmacisti oggi ci fanno sorridere. Dai densimetri agli alcolometri, dal cinto ombelicale al pappagallo in vetro per signore, tutti sono stati messi in esposizione. All’epoca, i farmacisti della famiglia Muzio preparavano e confezionavano ogni prodotto, dall’alcol all’acqua ossigenata, dallo zafferano alla “polvere dei polli”. È solo a ridosso della guerra che il farmacista diviene distributore.
 
 
Farmacista e chimico, Fedele realizza una serie di medicinali utili, tra cui il Pulmon, uno sciroppo per la tosse che si è rivelato fondamentale per la salute.
 
 
Nel 1920 infatti, Fedele Muzio, nipote di Alfonso, acquista la farmacia in Piazza Maggiolini, trasferendosi in città da Varzi.
 
 
All’epoca Parabiago era un ampio paese con strade sterrate…….
 
 
 
 

 

La Farmacia Muzio di Parabiago si occupa da quasi un secolo di farmaci e dispositivi medici. Ormai alla quinta generazione di farmacisti

è divenuta un punto di riferimento per l’intero territorio per la competenza e l’esperienza. Un perfetto connubio di innovazione e tradizione si ritrova nei reparti dedicati alle terapie naturali, alla fitoterapia e all’omeopatia.

La Farmacia Muzio è l’unica a Parabiago che appartiene alla rete Apoteca natura. Personale preparato e aggiornato sull’utilizzo corretto delle erbe officinali e di prodotti naturali è sempre pronto a fornire valide indicazioni e utili consigli.

Oggi si è trasformato in una città con ben 8 farmacie, ma la Farmacia Muzio continua a restare la più prestigiosa, con i suoi dispositivi medici, prodotti fitoterapici e omeopatici. Il trasferimento nell’attuale sede è avvenuto nel 1992.

X